FINIS TERRAE
Landscapes e Finis terrae sono due serie di fotografie di Luca Lupi.
Si tratta di una serie di scatti realizzati in una sorta di contrappunto: i soggetti della prima sono tratti di costa visti dal mare, tratti del mare visti dalla terra i soggetti della seconda.
Parlare di soggetti è però qui una pura formalità: quello che le fotografie inquadrano è essenzialmente un vuoto animato da dettagli, luci di cielo e mare restituiti attraverso il medium che per eccellenza lavora con la luce. […]
In Landscapes strisce di terra solide e compatte pur esilissime nella dinamica formale dell’inquadratura, sembrano affrontarsi a una altrettanto esile striscia di mare e insieme soccombere alla vastità del cielo. Insieme Landscapes e Finis terrae costituiscono uno sguardo sui luoghi in cui terra e mare si toccano e si contrastano, su un’opposizione che lascia senza fiato. Ma la loro è, innanzi tutto, una relazione da cui emerge che i confini sono quelli del nostro sguardo, della nostra percezione e della nostra memoria che proietta in un vuoto e tuttavia organizzato dispositivo (l’immagine) lo sperdimento e la consapevolezza della necessità di cogliere la vastità del mondo che ci circonda.
(dal testo di Ilaria Mariotti)
La ricerca di Luca Lupi sull’orizzonte descrive da anni una geografia dove lo sguardo compone il paesaggio lungo una linea continua di scatti fotografici. I profili di grandi metropoli, le periferie della provincia italiana, i litorali e le isole, le aree industriali e i margini delle foreste si susseguono idealmente in una teoria ininterrotta. In base al punto di vista dell’artista, rivolto verso il mare o verso la terraferma, le fotografie rientrano rispettivamente nella serie Finis terrae o in Landscapes; in entrambi i casi il centro dell’opera si situa al cuore di questo rapporto ottico, nel senso dello sguardo che lega l’essere umano al paesaggio, urbano, marino o rurale, in una acquisizione di cittadinanza sempre legittima.
(dal testo di Pietro Gaglianò)
Coney Island, New York, 2018
Rimini, 2018 | archival pigment print on Hahnemühle paper
Spiagge Bianche, 2017 | archival pigment print on Hahnemühle paper
Spiagge Bianche #2, 2018 | archival pigment print on Hahnemühle paper
Terrazza Mascagni, 2017 | archival pigment print on Hahnemühle paper
Viareggio, 2017 | archival pigment print on Hahnemühle paper